Dopo i primi passi dello scorso anno Città dell’Uomo si è data una struttura di Associazione di Promozione Sociale iscrivendosi al RUNTS con nuovi e più ampi obiettivi. Nel solco di quanto già realizzato lo scorso anno, Città dell’Uomo intende promuovere attività culturali quali l’organizzazione di incontri di studio, conferenze, dibattiti, tavole rotonde su questioni di interesse storico, filosofico, politico, scientifico ed artistico, non tralasciando le questioni di attualità col fine di sensibilizzare i cittadini ad una più ampia riflessione e partecipazione di cittadinanza attiva.

L’obiettivo principale è vincere la paurosa disaffezione alla vita politica e sociale dei cittadini che pur se coinvolti in una dimensione formativa d’impegno politico per un servizio al bene comune è spesso vago e confuso, incentrato solo sulle categorie morali o bioetiche piuttosto che come sviluppo di un pensiero politico caratterizzato da una storia, una tradizione e degli ideali.

Sollecitare un dibattito sull’opportunità di voler assumere una consapevole parte attiva attraverso delle scelte di campo chiare nelle idee e nelle persone non può che giovare alla ripresa di una coscienza collettiva di un agire “tutto connesso” che non esclude quell’ambito attraverso il quale le proposte si rendono attuabili: la politica appunto. E’ però necessario attrezzarsi ed esercitarsi attraverso uno studio ed un dibattere sul pensare ed agire per la “polis” attraverso contenitori come la nostra associazione, Città dell’Uomo.

Esercitarsi anche nella condivisione facendo rete con movimenti, e associazioni per convergere in quello spazio di mezzo che è una attitudine graduale, un cammino di dialogo, mediazione, convergenza, relazione, incontro. Un luogo per un rapporto con l’altro valorizzato sempre come bene, piuttosto che come ostacolo. Un obiettivo ambizioso che proveremo ad inseguire speriamo con l’aiuto di molti.